La cassetta della posta

Se state costruendo la vostra casa di campagna forse non avete ancora pensato alla cassetta della posta o dove collocarla; abituati al condominio, dove avete trovato già tutto predisposto, potrebbe non venirvi in mente eppure è una cosa di cui preoccuparsi in tempo perchè sarete subito reperibili per le prime bollette e comunicazioni del nuovo comune di residenza. Magari oggi di meno ma, ai tempi in cui lo feci, era fondamentale. Non lo avevamo previsto per cui mettemmo una cassetta di fortuna attaccata al cancello, esposta alle intemperie.

Quando ristrutturammo l’entrata pedonale mettemmo una buca della posta capiente incassata nel muro; era una fessura incorniciata dalla pietra, bella dal punto di vista estetico (ci aveva pensato l’architetto).

Per lungo tempo, aprendo la cassetta la cui apertura era all’interno del pedonale, trovavo delle cacchine e pensavo che ci andassero i pipistrelli ma non trovavo mai nessuno, salvo gli escrementi, quando una mattina trovai un bel mucchietto di foglie; il tempo di andare a prendere un disinfettante per ripulire e, aprendo di nuovo la cassetta, trovai due topini uno dei quali, il più grande, scappò via mentre l’altro – penso una femmina – mi guardò paralizzato e con gli occhi spauriti. Restammo a guardarci un attimo, poi mi allontanai per permetterle la fuga. Cambiammo la struttura della cassetta mettendo una chiusura basculante ma fu necessario chiudere anche tutte le fessure!

In conclusione progettate bene la cassetta della posta perchè in campagna diventa presto la casa dei topini.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...