Il cancello

Oltre che esteticamente apprezzabile, il cancello di accesso al passo carrabile deve essere anche funzionale

Annunci

Se state costruendo la vostra casa in campagna o semplicemente sostituendo il vecchio cancello bisogna tener conto di alcuni aspetti che riguardano la funzionalità; in particolare è necessario che sulla strada lo spazio permetta la sosta di un’automobile in attesa che il cancello si apra, poi bisogna considerare che, nel tempo, in caso di ristrutturazione, da lì passeranno camion e betoniere, perciò non vi fate sedurre da quei bei cancelli con la tettoia perché ve ne pentirete, a meno che non abbiate un passaggio di servizio utile all’occorrenza.

I cancelli sono molto pesanti e, quindi, vanno supportati da una struttura muraria che non si muova con il peso e con i movimenti che il terreno compie al variare del clima e dell’umidità del terreno.

Prevedete sempre un cancelletto pedonale perché, andando via la corrente elettrica, potrete, comunque, rientrare in casa. Vi assicuro che accade più di quel che si pensi.

In ultimo, tenete sempre presente che se vivete in campagna, animali e piante vivono nel vostro stesso territorio in abbondanza: se il cancello non si chiude potrebbe essere un filo d’erba che si è posto davanti alla fotocellula oppure può accadere che salti il differenziale ed apparentemente sembra che il motore sia in corto circuito mentre, invece, si tratta di un serpentello che ha scambiato il motore per un luogo dove ripararsi o di un topino che magari sta figliando come è capitato nel mio caso, voglio dire  il topo ed il serpente; in questo caso provocano il corto circuito ma, aprendo il vano del motore, li trovate fulminati e potete rimuoverli tranquillamente.

Detto ciò, godetevi la vostra casa di campagna e non pensate di oziare come Titiro sotto un faggio, nella prima egloga di Virgilio:

“Tityre, tu patulae recubans sub tegmine fagi
silvestrem tenui Musam meditaris avena…”

3 thoughts on “Il cancello

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...