Oggi voglio riprendere la serie di consigli pratici per la casa e per chi vive in campagna, con cui avevo iniziato questo blog. Parliamo dei mobili incassati cioè quelli che appaiono a filo muro e che pensiamo possano solo essere realizzati dal falegname. Senza togliere niente a questi bravi artigiani, a cui io stessa mi sono rivolta molte volte, i costi sono spesso alti perché i lavori sono unici e di buona fattura, di solito con materiali pregiati.
Ma, non volendo spendere oppure volendo mimetizzare qualche mobile ingombrante come può essere un armadio quattro stagioni, si può ricorrere al cartongesso incorniciando il mobile che sembrerà su misura, magari enfatizzando le cornici delle ante con una vernice usata stile shabby.
Si può fare anche per la cucina, optando solo per qualche jolly che comporterà un piccolo sovrapprezzo ma non costerà quanto una cucina su misura; lo stesso vale per una boiserie intorno al camino. Sarà anche più facile riutilizzare i mobili in un’altra stanza od in un’altra casa perché le misure sono standard ed i mobili rimovibili.