Di gravità e di luce

Sembra il titolo di un post con contenuti profondi ed intimi, invece si tratta di una mia semplice constatazione sul passare dell’età per noi donne (anche per gli uomini, ma a loro interessa meno).

Malgrado gli anni che passano – come variabile indipendente – e malgrado vicissitudini che mi hanno inferto duri colpi, sto invecchiando abbastanza bene: non ho rughe, ho mantenuto il mio peso forma …

E allora? Qual è il problema? Il problema è che non sfuggo ai nemici più grandi delle donne e con cui tutte dobbiamo confrontarci: la legge di gravità e la luce impietosa. Il mio viso senza rughe sta cedendo alla forza di gravità e l’acido ialuronico può poco; solo se sorrido sembro come una volta (capisco qualche star televisiva della mia età che non smette di sorridere, vuoi per questo motivo, vuoi per il lifting che è lo stesso del sorriso fisso). Anche la luce è inclemente e drammatizza il viso mettendo in evidenza lo sguardo maturo.

Detto ciò, ho bisogno di sorridere e di mettermi in una luce flou per riacquistare un aspetto a me noto. Vi domanderete, ancora, dov’è il problema; “E fallo, no?” Vi verrebbe da dirmi, parafrasando una nota pubblicità …

Il problema è che periodicamente devo fare, come capita a tutti, le foto tessera! Per non farle, l’ultima volta ho rinnovato la carta d’identità per altri cinque anni e per la patente ho portato una foto vecchia di dieci anni, tanto sono rimasta uguale. Ieri, però, ho dovuto rifare la foto tessera: preparazione di un giorno! Trucco e parrucco e … cabina automatica, tanto il fotografo mi ha fatto sempre delle foto pessime, sfocate e con gli occhi pesti.

Che devo dire … la miglior foto tessera degli ultimi venti anni!

Buona luce a tutti.

P.S.: Nella foto di apertura non sono io …

34 commenti

  1. la precisazione del Post Scriptum era necessario. Non si sa mai che qualcuno ti scambi per la bimbetta.
    La foto della patente rimasta invariata a ogni rinnovo per cinquant’anni. Poi essendo scritta a mano ho dovute accontentarmi di quella di plastica. A parte la barba ero sempre io 😀 E tu ci credi?

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.