Di questa bellissima canzone ho voluto recuperare i video di Sanremo dove la canzone Eternità fu cantata in coppia da Ornella Vanoni e il gruppo I Camaleonti.
Due interpretazioni a confronto. La Vanoni con uno stile un po’ antiquato che in interpretazioni successive ha perso, per fortuna, mentre il gruppo introduceva già le ritmiche del tempo e l’energia dell’esecuzione dava veramente respiro al ritornello: Eternità spalanca le tue braccia, io sono qua accanto alla felicità che dorme… (Se non ci metti un po’ di forza espressiva in una frase del genere, dimmi quando).
Abbiate un po’ di pazienza perché il secondo video contiene pubblicità.
Questa è davvero stupenda, non ha tempo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì, bellissima nel testo e nella melodia.
"Mi piace""Mi piace"
Fermo restando che sono splendide entrambe le interpretazioni, io trovo più adeguata quella della Vanoni: l’Eternità non ha ritmo, l’Eternità si snoda, scorre, fluisce… Aggiungi il languore del “dopo”, col suo abbandono, e hai il quadro completo: altro che forza espressiva! (Quella, casomai, lasciamola per il secondo round).
"Mi piace""Mi piace"
La voce della Vanoni è fantastica. Grazie
"Mi piace"Piace a 1 persona
A me la Vanoni è piaciuta quando ha aggiornato un po’ il suo modo di cantare. Non so se ‘l’appuntamento’ venne dopo, ma mi piaceva quell’interpretazione.
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’ho vista solo una volta dal vivo ed è davvero brava
"Mi piace"Piace a 1 persona