Il cane scavatore

Il mio cane Rocky era un cane scavatore, ogni terra smossa era per lui motivo di interesse. Scavava a prescindere. Poi infilava il suo tartufo e faceva profonde e veloci annusate per verificare la presenza di qualche animaletto sotterraneo. Spesso trovava talpe, ma anche topi di campagna e ricci.

Qui in basso lo vedete nel momento in cui scova una talpa.

La talpa non si salvava dalle sue zampate e lui stava lì ad abbaiarle affinché reagisse, inconsapevole di averla uccisa.

Poi, in silenzio, rimaneva lì a sperare che, senza più sentire i suoi latrati, la talpa si riprendesse. (Notate il naso sporco di terra dopo aver scavato)

Infine, si addormentava vicino, esausto. Con i ricci passava la notte ad abbaiare in modo fastidiosissimo nella parte dove l’animale era accessibile, pur se chiuso ‘a riccio’, sperando che si aprisse.

24 commenti

  1. Ahahaha! L’altro giorno i gattoni credo abbiano portato un topolino in casa e questo, come è già successo un paio di volte, si è infilato sotto il camino tra la legna e rimarrà lì perché gli fanno la posta. Ritroverò il poveretto, ormai scheletrino, quest’estate quando toglierò la legna.
    Talpe mai, un paio di pipistrellini, poverini, vari passerotti, piccoli merli, numerose lucertole. I topi se li mangiano, le lucertole e gli uccellini non sempre.
    E meno male che sono animali che rispettano la loro natura e il loro sano istinto!!!

    Piace a 1 persona

    • I gatti sono carnivori e questa è la loro natura. Ho un filmato che non pubblico perché chi non è abituato a vedere gli animali carnivori in natura rimane un po’ impressionato. Si tratta della mia gatta Mimina che iniziò l’addestramento della figlia Mimì. Le portò un uccellino già mezzo morto e lei, la piccola, doveva occuparsene. Quando si stancò di giocarci, la madre la richiamò all’ordine perché completasse il tempo dedicato all’apprendimento.

      Piace a 1 persona

  2. Esatto! Che meraviglia! Quando ho avuto cuccioli vari (cani e gatti) appena potevo osservavo il loro comportamento. sai che apprendevo da loro? Lorenz insegna moltissimo. Spesso l’atteggiamento dell’animale ti indica come fare per capirlo di più. Un abbraccio e buona fine d’anno per un inizio bellissimo!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.