Anche gli insetti nel loro piccolo…

Se tutta l’umanità dovesse scomparire, il mondo tornerebbe di nuovo rigenerato al profondo stato di equilibrio che esisteva diecimila anni fa. Se gli insetti dovessero scomparire, l’ambiente crollerebbe nel caos.
(Edward O. Wilson)

🐞🐞🐞

Gli insetti presenti sulla terra sono tantissimi: 900.000 specie e se ne stimano numericamente fino a 10 miliardi di miliardi. Lavorano incessantemente perché il pianeta rimanga vitale, partecipando a molti processi di trasformazione e di impollinazione. Ce ne sono nel terreno e sui fiori più di quanti se ne riescano a cogliere a occhio nudo.

Qualche giorno fa volevo fotografare un bel fiorellino giallo e, avvicinandomi, ho scorto, attraverso l’ingrandimento, delle formichine microscopiche.

Molte mie foto di fiori portano con sé la sorpresa di un insetto, oppure il soggetto è l’insetto stesso sul fiore. Sotto, una carrellata di mie foto, alcune inedite, altre già pubblicate.

16 commenti

  1. Bellissimi scatti, coloratissimi! 😀 e comunque è vero, gli insetti sono fondamentali. Recentemente lessi quanto siano importanti le api, e che senza di esse prima o poi anche l’umanità ci rimetterebbe. Lessi che stanno diminuendo, mentre in America, o non so dove,… hanno creato la prima ape bionica 😐 eh già, così risolvono il problema… invece di pensare a salvare l’ambiente, cominciando con l’eliminazione di insetticidi e roba varia.

    Piace a 1 persona

  2. Gli insetti, per quanto possano a volte apparire fastidiosi, sono utilissimi per vari motivi, per l’ecosistema, impollinazione ed altro. Diciamo che di alcuni ne faremmo volentieri a meno…, ma serviranno anch’essi a qualcosa.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.