L’estate è qui


Oggi, mentre guardavo la bella pianta di lavanda in vaso, ho alzato gli occhi sull’alberello di ibisco e ho visto l’inizio della fioritura. È stato come se all’improvviso giugno, e in qualche modo l’estate, esplodesse davanti ai miei occhi nella luce abbagliante di quei fiori bianchi.

Avrei dovuto prenderne coscienza prima – oltre ad aggiornare il calendario in cucina – perché l’altro giorno ho fotografato una piantina di erba di S. Giovanni che notoriamente si sa festeggiato il 24 giugno. L’erba di S. Giovanni o iperico è un’erba molto conosciuta in fitoterapia come antidepressivo, oltre che per altre proprietà curative. È una pianta spontanea, quindi si può trovare nei prati e lungo i bordi di strade e marciapiedi ma, a parte le erbe più comuni come malva o gramigna per fare un esempio, conviene comprare un prodotto già pronto sia per la sicurezza sia perché il principio attivo è presente nella giusta quantità terapeutica.

Nel mio prato, molto spontaneo, ho fotografato diverse piante officinali e ne farò oggetto di un altro articolo. Intanto godo della luce dorata di questa mattina.

Giugno. In un campo di grano ogni spiga sembra sollevata dalle dita di uno scultore invisibile, che lavora una materia fatta di cielo, oro e luce.

(Fabrizio Caramagna)

25 commenti

  1. Che bello questo tuo post. Qui sull’isola ci sono fiori e piante splendidi ma quei colori e quel giugno mi mancano! Grazie 🙂 In compenso qui San Giovanni è vissuto come una specie di festa nazionale (tanto per cambiare 😂) … sono previsti festeggiamenti al pari di Carnevale (…)

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.