Lusso prêt-à-porter

Borsa vintage in vendita su Amazon

Oggi sono stata attratta dalla pubblicità di una ditta di pelletteria che conosco da quando ero giovane. Una ditta che non aveva già allora prezzi abbordabili e non ho mai acquistato nessuno dei loro prodotti, ma va detto che ai tempi dovevo fare attenzione a come spendevo i miei soldi, visto che ero una giovane neo assunta che doveva far quadrare il bilancio.

Sono andata per curiosità al link, attirata da una bella borsa in pelle trapuntata e imbottita, non so se si capisce il modello, ma l’effetto è un “piumone trapuntato di pelle”. Ne ho una simile da molti anni e va sempre bene per determinate occasioni chic.

Il prezzo della borsa mi ha sconvolta: superava i 4.000 euro! C’erano cappotti di lana pregiata intorno ai 7.000 euro e altre cosine abbastanza costose.

Trattandosi di prêt-à-porter i prezzi mi sono sembrati un tantino eccessivi. Un analogo cappotto di una famosa marca di abbigliamento costa più o meno un terzo.

La cosa meno costosa era un portacarte (270 euro). Ho cercato portafogli ma non ce n’erano. Poi ho capito: chi fa abitualmente acquisti a quei livelli non paga certo con carta moneta!

51 commenti

  1. La cosa traumatica è che se certe realtà sopravvivono è perché le persone comprano!
    Quindi mi chiedo: chi è in crisi? Questa tanto decantata crisi economica esiste? E chi colpisce?
    Ma qua rischierei di andare decisamente fuori tema.
    Però, però… quando apprendo queste cose mi pongo così tante domande…

    Piace a 2 people

  2. Un mondo parallelo al mio, dove per ogni articolo di abbigliamento ci si pensa 100 volte prima di comperarlo, per far quadrare i conti di casa.
    Evidentemente c’è chi si può permettere certe spese, buon per loro. Io, se li avessi, i soldi li spenderei comunque in modo diverso.

    Piace a 2 people

  3. Per i miei 60 anni mio marito aveva espresso l’idea di regalarmi una di quelle borse super griffate e super care. Io lì per lì mi ero anche entusiasmata, finchè non ho realizzato che, se dovessi uscire con una borsa molto costosa (ovviamente si parlava di cifre ben inferiori ai 4000 euro, ma sempre alte) starei abbracciata alla borsa. Più che un oggetto utile sarebbe stata per me un’ansia pazzesca, Viva le borse di gomma!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.