Quando guardavo il festival di Sanremo

Sono passati moltissimi anni, ma proprio moltissimi, da quando ho fatto, per l’ultima volta, la maratona tv per vedere il festival di Sanremo. Sarà per l’età, sarà per l’articolo di oggi di Roberto Nicolini che mi ha spinto a cercare la performance di Ornella Vanoni, sarà perché… ma, mentre cercavo il video con Ornella, mi sono imbattuta in un video che mostra I ricchi e poveri – nella formazione che ha reintegrato nel gruppo Marina Occhiena – mentre si esibiscono in un medley di loro canzoni famose, durante l’edizione del festival di quest’anno.

Una sottile nostalgia mi ha sorpreso mentre la mente riandava alle sere della mia adolescenza, quando si stava davanti alla tv in bianco e nero e I ricchi e poveri si esibivano per la prima volta sul palcoscenico del festival di Sanremo con la canzone La prima cosa bella. Cantavano in coppia con Nicola di Bari, autore della canzone, ma noi giovani cantavamo la versione corale de I ricchi e poveri: I prati sono in fiore, Lalalalalalalalala (coretto della brunetta e della bionda), profumi anche tu…

P.S. Il biondo è invecchiato bene.

40 commenti

  1. Ho molto rispetto per le vecchie glorie, ma penso che dopo tanti anni lontani dalle scene sarebbe meglio presenziare senza esibirsi.
    E’ triste vedere persone anziane artrosiche e ingobbite cantare in play back e rischiare l’infarto solo per mimare ciò che sono stati. Non hanno la preparazione atletica dei Rolling Stones e si vede.
    La mia non è cattiveria, è solo pietà. ❤

    Piace a 2 people

  2. Gli anni passano per tutti. Si invecchia più o meno bene. Dipende dal tipo di vita che fa.
    Ornella Vanoni? Ragazzi è del 1934! Sono 85 compiuti e i prossimi 86. Non è stata mai una gran bellezza, quindi dubito che possa essere migliorata.
    Altra invecchiata male è Rita Pavone, che di anni ne fa settanta quattro.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.