Diario culinario di una mamma in quarantena di Valeria Gatti

Oggi vi voglio parlare di un libro che ho acquistato di recente. Al momento lo trovate solo in cartaceo, perciò ho qui davanti a me la mia bella copia che profuma di carta e stampa. Parlo di “Diario culinario di una mamma in quarantena” – Edizioni Convalle, di Valeria Gatti, che cura anche un blog dedicato alla cucina e ai libri.

Potrebbe sembrare il classico libro di ricette e lo è, ma è qualcosa di più, come lei ci dice nei ringraziamenti: «E spero, infine, di essere riuscita a spiegarti che questo non è un libro di cucina ma il libro di una famiglia in cucina».

Come potete evincere dal titolo è un Diario nato durante il periodo più brutto della pandemia quando chiusi in casa, l’autrice ha fatto della cucina un luogo di incontro e di amore, dove i piatti della tradizione familiare non solo vengono cucinati, ma reinventati e fatti oggetto di una narrazione; si rinnova così la memoria per mezzo di profumi e sapori, una memoria custodita da generazioni di donne che riuniscono attorno a una tavola la famiglia. Il cibo non è solo nutrimento del corpo, ma dei sentimenti, dell’anima… Attraverso la cura per il cibo si trasmette un “Ti voglio bene” o “Sono contenta che tu sia qui”.

Ve lo consiglio vivamente, se amate cucinare e soprattutto amate la vostra famiglia.

26 commenti

  1. “Sono contenta che tu sia qui” cara Elena questa è una delle più belle frasi in assoluto che danno un ritmo in più al cuore delle persone semplici. Ho Ordinato il libro… grazie per la dritta… Con questa maledetta pandemia ho imparato perfino a fare i dolci cosa che solo un anno fa e più mi sarei sorpresa io per prima. Cucinare in qualunque forma alla fine anche la più semplice è veramente un qualcosa che sinonimo di famiglia anche se a volte la famiglia è una persona sola e un cane o un gatto… o un passerotto che mangia le briciole che lasci sul davanzale. 😊

    Piace a 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.