Come in una favola

Ieri ho avuto un’esperienza singolare. Stavo seduta in veranda, nel pomeriggio inoltrato, e guardavo verso il verde della siepe che dista una ventina di metri dal mio punto di osservazione. Lì, dove stavo guardando, il prato declina rapidamente verso un livello inferiore di alcuni metri.

C’era una leggera brezza e si stava molto bene.

All’improvviso, dietro gli alberi che sono al ciglio del dislivello ho visto spuntare tra l’erba delle lunghe orecchie, del colore tra il marrone chiaro e il grigio.

Ero incredula, perché ho subito intuito più che visto una lepre. L’animale è avanzato saltellando e guardandosi intorno. Non avevo la possibilità di fotografarla, ma se pure il cellulare a quella distanza avrebbe catturato un’immagine indistinta.

Sono rimasta a guardare quell’apparizione che sembrava un miraggio. Mai vista una lepre sul mio terreno, anche perché è campagna, ma abbastanza abitata.

Nel silenzio della calura la bestiolina si è guardata intorno, ha fatto alcuni passi e poi è tornata da dove è venuta.

Mi è sembrata l’illustrazione di una fiaba per bambini.

55 commenti

  1. Elena
    Le lepri le vedo quasi ogni giorno nei frutteti davanti casa ..quando passeggio verso sera in bici con Filiberto…scappano via correndo con le loro zampette e fotografarla è quasi impossibile ma sono un vero spettacolo concordo con te

    Piace a 1 persona

  2. Una bella esperienza. Prima della pandemia ne vedevo diverse nel campo coltivato a erba medica, pur essendo il posto ben abitato. Però con la pandemia sono scomparse perché è diventato il luogo di passeggio di persone e cani.
    In ogni caso si rimane entusiasti nel vedere questa piccola fauna aggirarsi nel dintorni.

    Piace a 1 persona

  3. Che bello osservare gli animali nel loro ambiente naturale! Io vivo in città, ma in una zona abbastanza verde, e sull’albero davanti al terrazzo gira da un po’ di tempo uno scoiattolino, se si ha fortuna lo si vede bene

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.