Quando uno è intelligente. A proposito dell’Intelligenza Artificiale

Molte persone hanno cominciato a divertirsi con ChatGPT disponibile in rete, un’applicazione con l’intelligenza artificiale a cu si possono rivolgere domande, chiedere di creare testi, anche poetici, fare ricerche e cose simili.

Se gli si domanda cos’è, risponde:

ChatGPT è un’applicazione di generazione del linguaggio, basata sull’intelligenza artificiale e sull’apprendimento automatico. Utilizza una rete neurale di tipo Transformer per generare testo in modo autonomo, in risposta alle domande o ai prompt forniti dall’utente. La mia applicazione è in grado di comprendere il contesto e di produrre risposte pertinenti e fluide, come se fosse un essere umano. Mi posso adattare a diverse richieste, dalla generazione di testi creativi alla risposta a domande complesse, dalla traduzione ai compiti di scrittura. Il mio obiettivo è quello di fornire un’esperienza interattiva e utile per gli utenti.

Mio marito ha chiesto di fare un articolo su di me come scrittrice. Ecco di seguito la domanda fatta e la risposta ottenuta.

D.: Vorrei fare un tema sulla produzione letteraria della scrittrice Elena Andreotti che inizia con il suo primo libro “Vorrei essere Jessica Fletcher” e vorrei mettere in evidenza le particolari qualità del suo stile. Mi puoi produrre un testo per un post su Linkedin?


R.: “La scrittrice italiana Elena Andreotti ha esordito con il libro “Vorrei essere Jessica Fletcher” nel 2015, dando inizio a una carriera letteraria che l’ha vista crescere e affermarsi come una delle voci più interessanti della scena letteraria italiana. Il suo stile è caratterizzato da una scrittura fluida e mai banale, che riesce a catturare l’attenzione del lettore fin dalle prime righe. La Andreotti sa creare personaggi complessi e profondi, che restano impressi nella mente del lettore anche dopo la fine del libro. La sua narrazione è sempre avvincente e mai scontata, in grado di tenere il lettore con il fiato sospeso fino all’ultima pagina. Inoltre la Andreotti sa abilmente mescolare elementi di thriller, giallo e romanzo psicologico, creando una trama intrigante e mai prevedibile. Se siete amanti della letteratura italiana contemporanea, non potete perdervi i libri di Elena Andreotti. Vi garantiamo che non ne rimarrete delusi. “

Screenshot della videata

Quando uno è intelligente…

21 commenti

  1. R.: “Il cazzaro Zipgong ha esordito con il blog “Rebus Sic Stantibus” nel 2019, dando inizio a una carriera di pirlofono che l’ha visto crescere e affermarsi come una delle feci (probabilmente un refuso) più interessanti della scena cazzara italiana. Il suo stile è caratterizzato da una scrittura fluida (sciolta n.d.r.) e mai banale, che riesce a catturare l’attenzione del lettore fin dalle prime minchiate. Zipgong sa creare amplessi e profondi, che restano impressi nella mente del lettore anche dopo la fine delle cazzate che scrive. La sua narrazione è sempre avvincente e mai scontata (3×2), in grado di tenere il lettore con la fiatella puzzolente fino all’ultima stronzata. Inoltre Zipgong sa abilmente mescolare (agitare non mescolare) elementi di thriller, giallo canarino e romanzo porno, creando una trama intrigante e mai prevedibile ma talvolta penetrante (quando regge). Se siete porconi amanti della letteratura cazzara contemporanea, non potete perdervi le cagate di Zipgong. Vi garantiamo che non ne rimarrete delusi. “

    Piace a 8 people

  2. Senza nulla togliere alla tua descrizione fatta dalla A.I., sarebbe interessante porre la stessa domanda relativamente a un nome fittizio, per vedere se il testo è preconfezionato. O anche cambiare la tipologia: ad esempio chiedere di produrre un testo su un cantante o su un pittore inesistenti…

    Piace a 3 people

  3. Ormai è il fenomeno del momento, e c’è da dire che in alcuni ambiti può risultare anche utile. Ricordo di aver usato un’applicazione simile durante un periodo di tirocinio nel campo del marketing in un’azienda inglese: tu chiedevi all’AI di scrivere un paragrafo sui tipi di tubature, e quella te lo scriveva sulla base dei miliardi di dati raccolti su internet. E per non sa niente di tubature ma deve ad esempio promuovere il proprio sito, io l’ho trovato abbastanza geniale 😀

    Piace a 1 persona

  4. Io ci ho provato ma mi ha detto di ripassare più tardi perché è troppo impegnato 😀 ma forse voleva nascondere che newwhitebear è un signor Nessuno 😀

    O.T. Un caso per tre ha iniziato la sua corsa in formato epub. Al momento è disponibile solo su smashwords per tra poco anche su kobo, apple libri, IBS e LaFeltrinelli e scribd.

    Piace a 1 persona

  5. Le I.A. sono in via di preoccupante sviluppo, sia a livello di scrittura, che di immagine.
    Facile manipolarle a proprio uso/vantaggio, o per colpire l’avversario di turno.
    Con pochi clic si possono imitare voci, o creare immagini/filmati che possono buttare discredito su persone, anche a livello di scene di sesso.
    Tutto ciò mi “terrorizza” perché sarà sempre più difficile distinguere il vero dal falso.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.