Il fiore di campo

Nel mio giardino

⚘⚘⚘

Chi cerca di possedere un fiore, vede la sua bellezza appassire, ma chi lo ammira in un campo, lo porterà sempre con sé. Perché il fiore si fonderà con il pomeriggio, con il tramonto, con l’odore di terra bagnata e con le nuvole all’orizzonte.
(Paulo Coelho)

35 commenti

  1. Foto stupenda, profondità di campo ridotta ma sufficiente ad ammirare tutta la struttura del fiore, che peraltro è davvero d’una bellezza rara, come i versi che hai deciso di accompagnare alla foto. Se il fiore è ancora lì, proverei a fotografarlo in un’altra ora del giorno, con raggi del sole meno forti e più caldi, ammesso che nel pomeriggio quella zona sia ancora al sole e non in ombra. Esposizione da manuale di foto! Non una sbavatura, e non credo fosse facile perchè con zone in ombra e al sole, era facile bruciare qualche dettaglio, davvero applausi

    Piace a 1 persona

    • UH! Abbiamo una passione in comune! Io sono passato da reflex a pellicola (F3 Nikon) a varie fotocamere digitali, per approdare come ultima a Nikon D600 (full frame). Devo dire che ancora oggi quando uso le ottiche che vengono dal “Passato” a pellicola, il gusto è tutt’altro, ho un 85 f1.8 a fuoco manuale che fa foto più belle del 28-70 f.28 super-tech che ho pagato 20 volte tanto 😀 Per non parlare del 50mm f1.4, un vero gioiello! Devo dire che con i cellulari si riescono a tirar fuori dettagli che con la reflex ci metti mezz’ora di impostazioni e prove! Eh l’AI… cmq ora capisco perché le tue foto sono sempre meravigliose, hai una luuuunga pratica! Chapeu!

      Piace a 1 persona

      • Io non rimpiango la vecchia tecnologia per la fatica che si faceva come dici tu. Amavo le macro come ora e feci foto di farfalle che al tempo erano un’impresa. Serviva il flash e avevo studiato le ore che stavano più tranquille sui fiori. Quando si sentiva il rumore dello scatto loro erano già volate via e dopo lo sviluppo e la stampa scoprivo che la foto era riuscita. Quando vedo le macro di oggi, splendide, penso che è grazie al digitale che risultano così belle.

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.