Rinnovo patente in tempo di covid

Ieri ho finalmente rinnovato la mia patente di guida. Scrissi in un post di marzo che non me la sentivo di infilarmi in una cabina per le foto, toccando il touchscreen che chissà quanti avevano già toccato; il virus già imperversava e stavo temporeggiando. La patente è già scaduta il 6 aprile, in pieno lockdown, perciò ho usufruito delle varie proroghe. L’ultima proroga permette la possibilità di circolare con la patente scaduta fino al 31 dicembre.

Finalmente, ho preso appuntamento presso l’agenzia e ieri ho espletato questo compito che mi assillava e mi arrovellava da mesi perché non avevo ancora la foto-tessera, solita foto segnaletica da ricercato dalla polizia. Mi domando come possano riconoscerci…

Mai rinnovo della patente è stato così veloce. Riempito per cinque minuti i moduli dove scrivevo che ero sana come un pesce – almeno per le patologie lì descritte – e autocertificavo di non avere il covid, mi hanno anche scattato una fototessera in loco. Adesso chiedono pure se ci addormentiamo davanti alla TV. Perché, c’è qualcuno che riesce a stare sveglio davanti a certi programmi?

Il medico è stato più veloce della luce, dietro il suo paravento di plexiglass, chiedendomi se avessi letto bene quanto dichiaravo e facendomi leggere solo l’ultima riga della tabella di misurazione della vista. Ancora ci vedo come un’aquila… Con i miei occhiali da miope! L’ultima volta ero rimasta traumatizzata da una specie di interrogatorio pressante e interminabile da parte del medico che non capivo cosa volesse. Mi fece leggere senza occhiali, con gli occhiali… Se li porto non è certo per vezzo!

Vabbè, ce l’ho fatta. Ormai, il problema è archiviato per altri cinque anni.

45 commenti

  1. Mia figlia ha fatto la C.I elettronica, le hanno dato appuntamento a Culonia dopo non so quanti mesi, però tutto sommato è stata un’esperienza piacevole, compreso il corriere che l’ha recapitata a casa in pochi giorni.

    Piace a 2 people

  2. Io ho l’obbligo di guida con gli occhiali. Anni fa durante la visita tentai di leggere le lettere senza l’uso delle lenti e feci una delle mie peggiori brutte figure, inventando di sana pianta.

    Nella foto della mia prima patente sono irriconoscibile, anche mio figlio ha stentato a capire che fossi io.

    Piace a 1 persona

  3. Anche mio suocero l’ha rinnovata da pochi giorni e pure lui ha fatto una visita super rapida… forse a 81 anni dovrebbero essere più scrupolosi…
    Io la rinnovo fra due anni… speriamo che il covid sia solo un lontano ricordo ^_^°

    Piace a 1 persona

  4. Spero che a giugno 2021 imperversi ancora il COVID, così mi rinnovano la patente senza troppe domande. Ovviamente scherzavo sul COVID, spero che non ci sia più.
    Foto da ricercato? Beh! comunque le fai, io ho scelto il fotografo di fianco all’agenza e i risultati sono gli stessi. WANTED
    Per la carta di identità ho ancora margini. Però l’esperienza prima con mia moglie poi con la zia ultraottantenne è stata terrificante.

    Piace a 1 persona

  5. interessante post anche per me, anche la mia patente di guida di autoveicoli (quella per la motocicletta non l’ho mai conseguita), in realtá, é solo scaduta, prima o poi chissà se riuscirò a rinnovarla senza farmi maltrattare l’anima ma per me vi sono ostacoli immaginari e non esistenti alla mia movimentazione, non posso più evitare di confermarlo, sono invalido, per davvero, da prima di Sempre, poi mi sono aggravato ed i “giovani” di certi ambiti non si ricordano chi sono…

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.